ACCOGLIENZA

STORIA

RESTAURI

INFO

Il Santuario Madonna dei Campi è di notevole richiamo anche dal punto di vista culturale. In esso infatti hanno lavorato molti artisti, parecchi dei quali della terra bergamasca, che hanno lasciato tele, dipinti e stucchi di pregevole valore.

Dal primo antico affresco della Madonna col Bimbo, alle ultime decorazioni del 1982, il Santuario rappresenta una sorta di “Piccola pinacoteca”, dove il Previtali, il Cifrondi, il Cavagna, il Roncelli, il Moscheni ed altri ancora hanno lasciato impressa la loro testimonianza religiosa.

In questo capitolo abbiamo incluso una pagina sugli "ex voto". La crescita artistica del Santuario non sarebbe stata possibile se non ci fosse stata un'affluenza particolare di devoti, che hanno lasciato in testimonianza della loro fede oltre che le offerte necessarie allo sviluppo del Santuario, una collezione di ringraziamenti alla Vergine in oggetti che ne indicano una particolare grazia ricevuta.

Selezionando l'icona è possibile conoscere le opere dell'artista nella chiesa

Andrea Previtali

Gian Paolo Cavagna