LA NAVATA

Attraverso l’ingresso principale dotato di porta in legno di noce a due ante, seguita dalla bussola in noce, si perviene al vano della chiesa parrocchiale, ad un’unica navata, suddivisa da grosse lesene, complete di basamento in marmo e capitelli in stucco dipinto e dorato in stile corinzio. Sopra i capitelli poggia la trabeazione con fregio ricco di stucchi che si completa in un ampio cornicione praticabile che corre lungo tutte le pareti della navata e del presbiterio. Sul cornicione si imposta la volta. Ai lati della bussola dell’ingresso principale, entro nicchie rettangolari sono collocati due confessionali, che occupano tutto lo sfondato; sopra vi sono due matronei con balaustra. Nella parete di fondo, sopra la bussola, un piccolo dipinto rappresenta la Carità.

La navata della chiesa è divisa in cinque campate: la prima, la terza e la quinta sono le maggiori e presentano ai lati le cappelle. La seconda campata presenta ai lati due vani minori, ove sono collocati due confessionali che non occupano però tutto lo sfondato. Anche sopra di essi ci sono due ampi matronei. La quarta campata presenta ai lati due vani minori occupati dalle bussole degli ingressi laterali e sopra, due matronei del tipo già descritto.

Si noti: le linee prospettiche dal basso e dall'alto conducono tutte ad un punto unico: il tabernacolo.

Torna a "esterno"

Vai a "altari e cappelle"